Gestire un’azienda vuol dire avere una visione chiara del futuro, obiettivi da implementare in un lasso temporale ben determinato ed un controllo della situazione sempre più solido, giorno dopo giorno. Tutto ciò si riassume in un concetto molto diffuso tra imprenditori, manager e professionisti: fare strategia. Ma come si crea una strategia vincente? E come ci si assicura che possa essere ben eseguita da tutti i membri dell’azienda? Per rispondere a questi quesiti, il corso di strategie imprenditoriali dapprima illustrerà gli elementi-chiave per progettare un corretto sviluppo competitivo, per poi trasferire ai partecipanti strumenti operativi in grado di essere immediatamente applicati all’interno di ogni realtà aziendale.
Il contesto in cui viviamo è sempre più volatile, incerto e complesso. Per questa ragione, imprenditori, manager e professionisti dovranno possedere basi sempre più solide, anche in ambito giuridico. Ancor più in dettaglio, il corso è strutturato in quattro pilastri concettuali, fondamentali per le imprese di qualsiasi dimensione. In particolare, verranno trattati temi di (I) diritto privato (II) diritto commerciale (III) diritto tributario (IV) diritto internazionale. Tali pilastri saranno approfonditi, con taglio fortemente business, in modo da veicolare quei concetti-chiave utili per il corretto sviluppo di qualsiasi azienda.
Senza vendite nessuna impresa può sopravvivere. Ma come si organizzano i flussi commerciali? E come si gestiscono le tecniche di marketing a supporto delle vendite? Per rispondere a tali interrogativi il corso partirà dalle basi del sales e marketing management, trattando anche i fondamenti di comunicazione aziendale, tesi allo sviluppo imprenditoriale delle aziende italiane. Particolare rilevanza verrà data a casi pratici, con l’opportunità di approfondire l’operatività dei casi di successo e insuccesso di realtà sia nazionali che straniere.
Il corso si pone l’obiettivo di trasferire le basi per una corretta gestione aziendale. Più in dettaglio, partendo dai principali elementi di economia, ciascun partecipante potrà acquisire le più moderne tecniche di gestione per strutturare al meglio non solo lo sviluppo ma anche il rilancio di un dato business, con un focus privilegiato sulla piccola e media impresa italiana. Non da ultimo, particolare enfasi verrà data alla capacità di sviluppo di approcci gestionali in grado di garantire la sopravvivenza in un contesto sempre più volatile e incerto.
Per impostare in modo scientifico la crescita aziendale è necessario conoscere gli elementi di base del c.d. project management. In tal modo, oltre ad assicurare il corretto decorso dell’operatività, si sosterrà in modo più costruttivo la produttività aziendale – vero volano di valore economico. Ma come si imposta un progetto? E come si monitorano le sue performance? Per rispondere a tale interrogativo il corso di gestione manageriale dei progetti si pone l’obiettivo di veicolare competenze-chiave tese ad innalzare le performance di impresa, garantendo un approccio tanto rigoroso quanto efficace in relazione alle dinamiche aziendali tipiche delle imprese italiane.
Il corso si pone l’obiettivo di illustrare le modalità con cui un’impresa può e deve gestire l’equilibrio economico, patrimoniale e finanziario. Per questa ragione, verranno approfondite le più importanti metodologie di lettura del bilancio a cui saranno affiancate modalità operative per imparare a redigere il budget e, successivamente, anche il business plan. Così facendo, ciascuno studente potrà apprendere come rendere sostenibile qualsiasi tipo di business, con approcci pratici e concreti a supporto della crescita aziendale.
Oltre al potenziamento delle abilità linguistiche inerenti ai codici scritti e orali, e delle strategie traduttive, il corso mira a fornire agli studenti abilità e metodologie utili alla comprensione, produzione e analisi di testi scritti e orali. Migliorando le competenze d'inglese quotidiano e commerciale si potrà eccellere nel business multiculturale e sviluppare capacità di comunicazione per distinguersi negli specifici settori aziendali. • Conoscenza e capacità di comprensione Gli studenti svilupperanno conoscenze e capacità di comprensione utili a decodificare i significati primari e secondari di enunciati in varie tipologie testuali (testi orali e testi scritti). • Conoscenza e capacità di comprensione applicate Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze e capacità di comprensione utili a decodificare e analizzare testi audiovisivi e mediatici in lingua inglese. • Abilità comunicative Gli studenti saranno in grado di utilizzare un registro linguistico appropriato all’argomento, al lessico e alla sintassi corrispondenti al livello B1+ e sapranno comunicare informazioni e idee in forma scritta e orale.
Il corso ha come obiettivo fornire le conoscenze e competenze necessarie per affrontare il mondo del business e della gestione aziendale. Lo studente dimostra di essere capace di identificare e interpretare tali espressioni all’interno dei testi. Apprende, inoltre, ad applicare le conoscenze acquisite sull’informazione lessicografica, valutare e formulare giudizi motivati dall’analisi di determinate espressioni fraseologiche. È in grado di comunicare, presentare i dati raccolti, confrontarsi e suggerire alternative traduttologiche adeguate utilizzando la terminologia specifica sull’argomento.
Programma dell’evento:
Password Sbagliata.Prova di nuovo